EvidenzaThink Tank

Chicco Testa e Stefano Ciafani: l’intervista doppia

novembre 11, 2020 By

I combustibili fossili da azzerare entro il 2050, il futuro (o meno) dell’energia nucleare, il fenomeno Nimby, Greta e movimento del Fridays for future, il dilemma della crescita o decrescita per il bene dell’ambiente. Cinque argomenti che appassionano, uniscono, dividono politica e società civile in Italia e nel mondo. Ma soprattutto cinque questioni importanti, se non fondamentali, dalle cui risposte dipenderanno (anche) il benessere della nostra società e la salvezza dell’ambiente.

Per questo, ne abbiamo parlato con due influencer nel campo green del calibro di Chicco Testa, storico presidente di Legambiente e oggi presidente di FISE Assoambiente nonché autore del recente Elogio della Crescita Felice, e di Stefano Ciafani, presidente in carica di Legambiente.

L’iniziativa EprTalks, svoltasi lo scorso 20 ottobre a Roma, è stata l’occasione per intervistarli nell’apprezzato format dell’intervista doppia. Le risposte fornite evidenziano divergenze, ma anche opinioni condivise su problemi e ricette ambientali. Su tutte, l’importanza di coniugare tutela del nostro ecosistema con la crescita economica.

Guarda l’intervista integrale di EprTalks, osservatorio privilegiato sui più attuali temi che riguardano l’ambiente, il ruolo dei media, i criteri della decisione pubblica, il mondo digitale