crowdfunding eolico(1)
In evidenza

“Energia insieme”, il crowdfunding per sostenere la transazione energetica

Settembre 1, 2022 By

EDPR lancia in Campania un innovativo progetto per le rinnovabili rivolto ai cittadini

Un progetto di crowdfunding per “offrire ai cittadini italiani l’opportunità di diventare protagonisti della transizione energetica”. Roberto Pasqua, direttore generale in Italia di EDPR – quarto produttore mondiale di energia rinnovabile – spiega così la nuova iniziativa.

“Energia insieme” è il primo progetto di crowdfunding legato alla realizzazione di un parco eolico. EDPR ha scelto la Campania e, in particolare, Casalbore – comune in provincia di Avellino – per costruire un parco eolico composto da 6 turbine eoliche con una capacità totale di 28,8 MW. La produzione prevista di questo parco è di 65.000 MWh all’anno: una quantità di energia capace di soddisfare la domanda energetica di circa 22.000 famiglie. Un risparmio equivalente a circa 90.000 barili di petrolio l’anno.

Partecipare è facile, sul sito dedicato al progetto tutte le informazioni

Il progetto risponde all’esigenze energetiche divenute ancora più urgenti con la crisi ucraina. Ma non solo. Al tempo stesso concede l’opportunità ai cittadini di investire nello sviluppo delle energie rinnovabili con tassi di rendimento lordi che privilegiano i residenti locali. I cittadini di Casalbore potranno contare su tassi di rendimento lordi del 6%, i cittadini dei comuni limitrofi del 5% e gli altri italiani del 4,5%. L’investimento minimo è di 200 euro (con un massimo di 10.000 euro).

Insomma, “Energia insieme” conferma che la transizione ecologica non è solo un modello virtuoso per l’ambiente, ma anche un’opportunità economica”