greentire pneumatici
Economia CircolareIn evidenza

Greentire, se uno pneumatico diventa una pista di atletica

Gennaio 13, 2023 By

Una buona pratica di economia circolare: i tanti utilizzi del granulato di gomma.

Degli pneumatici possono diventare una pista di atletica? Sembra incredibile, ma la risposta è sì. E non è l’unica informazione sorprendente che si ricava dal video realizzato da Greentire.

Il video racconta il percorso degli Pneumatici Fuori Uso (PFU): soprattutto, della loro seconda vita. Grazie a una grafica chiara e accattivante si può comprendere l’importanza dell’economia circolare. Un rifiuto diventa una risorsa. Il granulato di gomma è infatti un materiale molto utilizzato per realizzare asfalti, piste ciclabili e tanto altro. Resistenza ed elasticità sono le sue caratteristiche migliori.

“Con una forte vocazione circolare, Greentire è pronta a dare il proprio contributo per la transizione green, anche in termini di ricerche e studi che ci permettono oggi di affrontare una crisi globale con nuove opportunità per il mercato di sbocco e sistemi innovativi di rilevamento e controllo del settore.” Sono parole di Roberto Bianco, Presidente di Greentire.

Nel video, possiamo vedere il Presidente di ISPRA, Prefetto Stefano Laporta, e il Direttore dell’Istituto sull’inquinamento atmosferico del CNR Francesco Petracchini. Si tratta di istituzioni fondamentali in ambito ambientale. E decisive nella prospettiva di un risparmio delle risorse naturali. L’obiettivo? Raggiungere l’ambizioso traguardo di un sistema al 100% circolare. Anche grazie alla corretta gestione degli PFU.