keep it local
Energie verdiIn evidenza

Lavorare al sud nel campo della sostenibilità? Ecco come fare

Aprile 17, 2023 By

“Keep it Local”: un progetto destinato ai giovani con le migliori aziende del settore.

Una grande opportunità lavorativa per i giovani dai 18 ai 30 anni nel campo della sostenibilità. Si tratta di “Keep it Local”, iniziativa di EDP Renewables: un progetto volto a contrastare lo spopolamento dei comuni soprattutto al sud. Il progetto è rivolto ai residenti nelle seguenti regioni: Campania, Puglia, Molise, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Condizione necessaria per i partecipanti è che abbiano completato la scuola secondaria obbligatoria.

EDP Renewables è un’eccellenza nel campo della produzione di energia eolica e solare. Vestas è uno dei nomi più importanti nel settore delle turbine eoliche. Insieme hanno creato un progetto che consentirà di far entrare molti giovani nel mondo del lavoro restando nei loro luoghi di provenienza: un modo per evitare che queste meravigliose zone del nostro paese siano costrette a perdere le loro energie migliori, che in gran parte si trasferiscono al nord o all’estero per lavorare e affermarsi.

Oltre a poter contare su un periodo di formazione di alto livello, gestita da professionisti del settore, i partecipanti verranno inoltre inseriti nei processi di assunzione delle di EDP Renewables e di Vestas. Ellis, organizzazione non-profit che contribuisce ad organizzare l’iniziativa, fornirà inoltre supporto ai partecipanti per trovare lavoro anche presso altre imprese del settore.

“Keep it Local” in Spagna

I dati parlano da soli. Il programma “Keep it Local”, che ha visto la luce nel 2021 in Spagna, ha già ottenuto risultati eccellenti. Entro sei mesi dalla conclusione del corso, un terzo degli studenti aveva trovato lavoro nel settore, continuando a risiedere nella propria città. Dopo appena un anno, si trattava di uno studente su due.

L’iscrizione è gratuita e verrà fornito anche un supporto economico per la permanenza a Roma, dove si svolgeranno tre delle cinque settimane complessive del corso. Ci sarà anche una parte di formazione sul campo, che si realizzerà in un parco eolico operato da EDPR.

Le domande devono essere presentate entro il 28 aprile 2023 compilando il modulo disponibile sul sito. Le candidature per le attribuzione delle borse di studio saranno valutate da una giuria composta da rappresentanti di EDPR e Vestas.

Insomma, un’occasione da non perdere.