Academy

KME, insieme all’Istituto di Management della Scuola S. Anna di Pisa, una delle più prestigiose università italiane, ha dato vita a Fornaci di Barga alla Circular Academy, un centro di competenze avanzate e di formazione internazionale sull’Economia Circolare.

Un polo di ricerca i cui temi oggetto di studio sono molteplici:

  • La “bioeconomy”: bioenergie, chimica verde, biotech farmaceutico.
  • La filiera energia-materia-rifiuti-risorse, ripensando il ciclo di vita di prodotti e servizi.
  • La gestione efficiente delle risorse nei processi di produzione.
  • La progettazione ecocompatibile (ecodesign) dei prodotti in modo da facilitarne il riuso, il riciclo, la rifabbricazione.
  • Le forme innovative di consumo e le scelte dei consumatori.
  • L’End of Waste: ovvero la raccolta, selezione e recupero dei rifiuti, per il riuso e per il riciclo.

Un investimento per gli studenti e per il territorio

L’Academy e i corsi sono una grande opportunità per manager e professionisti, ma anche per il territorio.

Si tratta, infatti, di un grande investimento sulla formazione e sull’innovazione che consentirà di attrarre nella Valle del Serchio docenti, allievi e ricercatori da tutta Europa. Inoltre, attraverso il recupero del Centro Ricerche KME di Fornaci di Barga sono già attive aule per la didattica, spazi attrezzati per conferenze, congressi, proiezioni e manifestazioni culturali, laboratori, uffici e locali di studio.

Una grande opportunità, dunque, per mettere la Toscana e Fornaci di Barga sulla mappa dei territori dove si progetta il futuro.

A novembre il primo corso

Il primo corso, che partirà nel mese di novembre, è rivolto principalmente a manager di impresa e professionisti selezionati, che vogliano interpretare il ruolo di circular economy manager in maniera innovativa, efficace e attuale. L’obiettivo del corso, infatti, è quello di fornire un set di conoscenze ed esperienze funzionali ad incrementare la sensibilità aziendale e cogliere le opportunità presenti nel mercato di riferimento.