Giugno 2025: l’energia solare diventa la principale fonte elettrica dell’Unione Europea
Un traguardo significativo per il settore delle rinnovabili e per il percorso europeo verso la transizione energetica.
Un traguardo significativo per il settore delle rinnovabili e per il percorso europeo verso la transizione energetica.
Fondata nel 1992 da Douglas Tompkins e da Kristine McDivitt Tompkins, l’organizzazione promuove tutt’oggi un vasto programma di protezione della biodiversità.
Viganella è noto per una singolare condizione geografica che gli impedisce durante l’inverno, per 83 giorni consecutivi, di essere esposto ai raggi solari.
La ricercatrice messicana Sandra Pascoe Ortiz è riuscita a ottenere un materiale plastico completamente biodegradabile dalla lavorazione delle foglie del fico d’inda.
Una risposta alla crisi climatica che promuove occupazione, coesione sociale e sviluppo sostenibile.
Identificato all’interno della Great Pacific Garbage Patch un nuovo fungo marino in grado di degradare rifiuti di plastica galleggianti.
Un gruppo di ricercatori ha sviluppato una versione geneticamente modificata del pothos per migliorarne le capacità di depurazione dell’aria in ambienti chiusi.
Schoonschip, il progetto che integra tecnologie sostenibili, edilizia ecocompatibile, gestione efficiente delle risorse e partecipazione condivisa.
Un team internazionale di scienziati ha scoperto un ricco ecosistema marino dove prima si trovava un’enorme massa di ghiaccio.
ll progetto, parte di “Bologna Missione Clima”, nasce per offrire ai cittadini un supporto durante i periodi più caldi dell’estate.
Chamois, piccolo comune della Valle d’Aosta, è l’unico comune italiano, escluse le isole minori, non raggiungibile in automobile.
Lo studio condotto dall’Università del Colorado ha rivelato che gli elefanti africani utilizzano vocalizzazioni specifiche per identificarsi, simili ai nomi umani.