ApprofondimentiNews_alvearia

Alberi, ecco quanti ce ne sono nel mondo (e quanti rischiano di scomparire)

gennaio 8, 2019 By

Censire gli alberi di tutto il mondo? Un’operazione impossibile, roba da pazzi. Eppure, lo scienziato Tom Crowther, capo del Crowther Lab ci è riuscito. Primo e unico scienziato. Come? Attraverso immagini satellitari e la collaborazione di un gruppo di ricercatori. Primo passo: mappare gli alberi del mondo, misurando sul posto la densità delle foreste. Secondo passo: confrontare i numeri ottenuti con l’immagine satellitare dell’area in questione. Da qui, Crowther e i suoi collaboratori hanno ottenuto equazioni utili a stimare, sulla base della somiglianza tra gli ambienti, il numero di alberi in qualsiasi parte del mondo, anche nelle aree non sondate direttamente dai ricercatori. Ed ecco il dato che sembrava impossibile da stimare: 3040 miliardi gli alberi nel mondo. Più di quanto si pensasse. Circa 400 per ogni persona.

Ma dietro la curiosità dei dati numerici c’è molto di più. Innanzitutto, la consapevolezza che la vegetazione è importante per il corretto funzionamento dell’ecosistema. Insomma, la posta in gioco è ambiziosa: salvare il pianeta. Così come l’obiettivo di Crowther, del suo gruppo e della campagna si sono dati: piantare 1000 alberi nel mondo. A partire dalle regioni tropicali, dove la crescita degli alberi è più rapida e la deforestazione cresce a vista d’occhio.

Dicevamo dei numeri. Ecco alcuni dei dati principali emersi dalla ricerca:

– Secondo una proiezione globale in oltre 50 nazioni, gli alberi nel mondo sarebbero circa 3.040 (1.390 miliardi in foreste tropicali e subtropicali, 740 miliardi nelle regioni boreali, 610 miliardi nelle regioni temperate e 53 miliardi nelle foreste mediterranee);

– Ci sarebbero 400 alberi a testa sul pianeta;

– Ogni anno vengono tagliati ogni anno 10 miliardi di alberi. Di questo passo, tra 300 anni la vegetazione si ridurrà drasticamente;

– Dall’invenzione dell’agricoltura (circa 10mila anni fa) la quantità di alberi sarebbe diminuita del 46%;

Gli alberi a rischio deforestazione sarebbero 170 miliardi. La campagna “Trillion Tree” vuole salvarli sensibilizzando i governi.