tirannosauro onu(1)
Crisi Climatica

Clima, panico all’Onu per l’irruzione di un dinosauro…

Novembre 2, 2021 By

Dal Palazzo di Vetro, un dinosauro lancia il messaggio a leader politici, diplomatici e popolazioni sui cambiamenti climatici e i rischi per le specie viventi.

Palazzo di Vetro dell’Onu. Una seduta come le altre sta iniziando, quando fra i delegati delle Nazioni Unite si scatena il panico: un velociraptor si va avanti dal fondo della sala. Lavori interrotti, mentre i diplomatici guardano l’enorme carnivoro atterriti e increduli.

Il dinosauro, però, non ha brutte intenzioni. Al contrario: si dirige verso la tribuna dell’Onu – quella che ospita i discorsi tutti i leader politici e gli attivisti come Greta Thunberg – e da qui lancia un messaggio rivolto alla nostra specie: “Ascoltatemi, sono un esperto di estinzione” – dice – “estinguersi è tremendo ed essere voi stessi la causa è la cosa più ridicola degli ultimi settanta milioni di anni”.

Il video con sottotitoli in italiano dell’irruzione di Frankie all’Onu

No, non è il trailer dell’ultimo film di Jurassic Park, ma la campagna di sensibilizzazione dell’Onu contro i combustibili fossili. E lui è Frankie il dinosauro “testimonial” dal Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (Undp). Il suo messaggio contro i circa 423 miliardi di dollari all’anno impiegati per i combustibili fossili (solo il 20% dei bilanci e degli investimenti, invece, investiti dai leader politici sulla green economy) è chiaro ed efficace: “Vi state dirigendo verso un disastro climatico. Eppure, ogni anno i governi spendono centinaia di miliardi di fondi pubblici per i combustibili fossili. Immaginate se noi avessimo speso questa cifra per finanziare meteoriti giganti”.

Parole efficaci che tramutano l’iniziale sgomento in un applauso dell’intera sala. Il video si conclude, infatti, con i delegati  che battono le mani a Frankie. Del resto, come dare torto al simpatico tirannosauro se si pensa che – secondo l’ultimo rapporto Onu – con i soldi spesi oggi per i combustibili fossili, si potrebbe vaccinare l’intero pianeta contro il covid 19 e che un terzo di quella cifra basterebbe per sradicare l’estrema povertà globale?

“Non scegliete l’estinzione, salvate la vostra specie prima che sia troppo tardi” conclude il dinosauro. Un messaggio da molto lontano, che speriamo sia accolto dai potenti della Terra.