Riscaldamento globale, quanto è cresciuto dal 1880 al 2021
Cresce la temperatura. Un video della Nasa ci mostra quanto negli ultimi 141 anni.
Nel 2021, la temperatura media globale della Terra nel 2021 ha eguagliato quella del 2018. Si tratta del sesto anno più caldo mai registrato. Mentre, da quando è iniziata la registrazione moderna delle temperature (1880), gli ultimi otto anni sono risultati i più caldi. In un breve video elaborato dalla Nasa, si può osservare la tendenza al riscaldamento dal 1888 con aumento delle temperature globali nel 2021 di 1,5 gradi Fahrenheit (0,85 gradi Celsius) sopra la media del periodo di riferimento della NASA (1951-1980). Fa un certo effetto vedere in appena trenta secondi come, nel corso dei decenni, le macchie indicanti la temperatura si siano fatte sempre più rosse e larghe.
D’altra parte, non è una novità. Sono anni che esperti e scienziati lanciano l’allarme. Lo scorso novembre, in occasione della Cop26, 234 studiosi dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) delle Nazioni Unite avevano confermato l’alzamento delle temperature rispetto all’era preindustriale di circa 1 grado Celsius e individuato il 2020 si è classificato come il secondo anno più caldo degli ultimi secoli.
Il riscaldamento riduce il manto nevoso e il ghiaccio marino, intensificando le forti piogge e modificando habitat di piante e animali. Gli effetti rovinosi del climate change sono già in corso e non lontani da noi. In Italia, l’inverno del 2020 ha fatto registrare oltre 2,3 gradi più alti della norma e 207 eventi climatici estremi come esondazioni, alluvioni e siccità. Record che potremmo pagare amaramente, visto che siamo tra le aeree più a rischio per l’innalzamento del Mediterraneo. Venezia, Trieste, Palermo, Cagliari, Ravenna sono solo alcune delle città che potrebbero essere in parte sommerse dal mare se il riscaldamento climatico dovesse mantenersi costante..