5 le squadre in Serie A con la divisa in plastica riciclata. Ecco quali sono
Maglie da gioco realizzate con plastica riciclata: una buona pratica sempre più diffusa nello sport più amato in Italia.
Cresce il numero di squadre di serie A che indossano maglie realizzate con plastica riciclata. Manca circa un mese al via della Serie A 2021/2022 e questa si annuncia come la stagione più green di sempre, almeno dal punto di vista dell’abbigliamento.
A partire da quest’anno, infatti, saranno 5 le squadre a vestirsi con maglie realizzate in plastica riciclata, due in più della stagione precedente: la prima è stata la Juventus, apripista ben 3 anni fa (come vi avevamo raccontato) e dall’anno scorso si sono aggiunte Udinese e Crotone, poi però retrocesso. Da agosto anche Inter, Lazio e Bologna hanno scelto insieme ai loro sponsor di utilizzare divise sostenibili.
I campioni di Italia dell’Inter, in collaborazione con Nike, hanno realizzato un kit da gara, con un design che richiama il biscione nerazzurro, realizzato al 95% da un tessuto ricavato da bottiglie di plastica riciclate.
Divertente la vicenda della Lazio che ha annunciato che quest’anno la maglia sarebbe stata “green”, scatenando le ire dei tifosi: pensavano infatti che la società avesse deciso di cambiare colore della maglia, abbandonando lo storico biancoceleste per un improbabile verde. La nuova maglia ha un’anima “sostenibile”, grazie al tecnologico ed ecologico tessuto utilizzato da Macron per realizzarla: l’Eco-Softlock, proveniente da plastica riciclata e certificato secondo il più importante standard internazionale per la produzione di indumenti e prodotti tessili, il Global Recycled Standard.
Lo stesso marchio è sponsor tecnico anche di Bologna e Udinese, ed entrambe le squadre indosseranno magliette realizzate con la stessa tecnologia che sfrutta il riciclo di tredici bottigliette da mezzo litro per ciascuna divisa. L’Udinese, inoltre, conferma il suo impegno sostenibile anche attraverso l’ambizioso progetto “stadio CO2 free”, partito nel 2019 con l’obiettivo di rendere la Dacia Arena uno stadio completamente sostenibile.
Anche all’estero i top team hanno avviato campagne per la sostenibilità e già da qualche anno sfoggiano kit da gara ecosostenibili. Le prime iniziative risalgono al 2016, quando Adidas ha lanciato le prime magliette sostenibili, realizzate in plastica riciclata, vestendo per alcune gare Real Madrid e Bayern Monaco, seguite dal Manchester United; Nike non si è fatta attendere vestendo, con materiali ecosostenibili, tra le altre il Liverpool.
La speranza è che questo tipo di iniziative sia intrapreso da tutti i brand e sposato da tutte le società professionistiche, italiane e non solo, attraverso progetti di lungo termine che permettano un vero cambiamento.