pinguino nuova zelanda
Ambiente

Il mistero del pinguino trovato a 3mila chilometri da casa

Novembre 16, 2021 By

Un pinguino di Adelia, specie che vive solo in Antartide, è stato trovato impaurito e disorientato in Nuova Zelanda. Una storia a lieto fine, ma che al tempo stesso preoccupa…

Passeggiare sulla spiaggia di Christchurch, in Nuova Zelanda a sud della città di e ritrovarsi davanti un pinguino di Adelia, specie che vive solo in Antartide. È l’esperienza, decisamente inusuale, capitata a Harry Singh e sua moglie la scorsa settimana. “In un primo momento lo avevo scambiato per un peluche. Poi, all’improvviso, il pinguino ha mosso la testa e mi sono reso conto che era reale”, ha raccontato il signor Singh alla Bbc.

L’animale era talmente impaurito e disorientato, che la coppia ha prontamente contattato le autorità. Il pinguino – soprannominato “Pingu” dai locali – è stato così portato in salvo, poi sottoposto a controlli (è risultato sottopeso e disidrato) e infine liberato in mare, nella speranza che possa presto ritrovare la strada di casa.

Tutto è bene quel che finisce bene? Forse. Alla fine della storia, rimangono le immagini del tenero animale immortalate dalla coppia durante l’attesa dei soccorsi, ma soprattutto rimane il mistero di quel viaggio lungo 3.000 km da casa. Cosa ha portato Pingu così lontano da casa? Al momento non c’è risposta. In passato, solo due volte (nel 1962 e nel 1993) si sono verificati avvistamenti di pinguini in Nuova Zelanda. Alcuni esperti hanno suggerito un’ipotesi inquietante, proprio nei giorni in cui i potenti della Terra erano riuniti a Glasgow: potrebbe essere stati i cambiamento climatici che allontana i pesci, e quindi il sostentamento dall’habitat naturale dei pinguini, ad aver innescato la traversata di Pingu…