Transizione ecologica e cambiamenti climatici raccontati da Edo Ronchi
Ambiente e sviluppo: viviamo un periodo particolare di opportunità e di svolte, ma anche di grandi rischi. Nella prima categoria – quella delle opportunità – rientrano sicuramente la transizione ecologica e il Green Deal. Il modello economico lineare, estrattivo e ad alto consumo di risorse e di energia, non è più sostenibile: è il momento di una svolta “verde”, che metta insieme tutela ambientale e opportunità di crescita e di ripresa dopo il brusco stop causato dalla pandemia. Anche perché i pericoli bussano alle porte e non ammettono incertezze e rinvii, come dimostrano gli eventi meteo estremi registrati in questi ultimi mesi in Canada e in Germania, ma anche nella stessa Italia.
Edo Ronchi, presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e già ministro dell’Ambiente, ha trattato i temi prima accennati in un libro dal titolo La sfida della transizione ecologica, uscito qualche mese fa per Edizioni Piemme.
In questa intervista rilasciata ad Alvearia, ci ha parlato dei grandi temi ambientali accennati sopra e dei motivi che lo hanno spinto a scriverlo e dei grandi.
Transizione ecologica: com’è nata l’idea?
Green deal: cos’è e perché se parla tanto
Cambiamento climatico: quali rischi e cosa fare?