overshoot day 2022 italia
Crisi Climatica

Overshoot Day 2022, ecco il giorno in cui l’Italia ha esaurito le risorse naturali dell’anno

Maggio 19, 2022 By

Se tutti gli abitanti del pianeta vivessero come noi italiani, servirebbero 2,7 Terre per arrivare alla fine dell’anno. Ma c’è chi fa peggio…

Lo scorso 15 maggio è stato per l’Italia l’Overshoot Day 2022. La data indica quando un Paese esaurisce le proprie risorse naturali e inizia a consumare a credito quelle dell’anno prossimo. Una ricorrenza della quale non andare tropo orgogliosi, visto che cade così in anticipo. Tanto più se si tiene conto che in media l’Overshoot Day cade in estate, generalmente a luglio. Certo, c’è chi ha fatto peggio (e non poco) del Bel Paese: per Stati Uniti è arrivato il 13 marzo, per il Giappone il 6 maggio, mentre in Europa per il Lussemburgo è arrivato il 14 febbraio. La consolazione, però, rimane magra.

Chi e come decide l’Overshoot Day

Il giorno dell’over sfruttamento viene calcolato dal Global Footprint Nerwork, think thank indipendente, sulla base di una serie di parametri (alimentazione, edilizia, agricoltura, allevamento, energia, gestione di città e foreste.) e dell’impronta ecologica. Quest’ultima (Ecological Footprint) è una metrica elaborata negli anni Novanta da Mathis Wackernagel e William Rees: indica quanti ettari di bosco, terreni da pascolo, terreni coltivabili e mari siano necessari per rinnovare le risorse utilizzate e assorbire i rifiuti generati. Si tratta, in altre parole, di un indicatore per confrontare gli effetti del nostro consumo momentaneo con le risorse disponibili sulla terra. Un indicatore ovviamente indicativo, ma comunque capace di restituirci una fotografia sufficientemente nitida della gestione delle risorse naturali nel mondo e nei singoli Paesi.

Per l’Italia la data è caduta due giorni più tardi rispetto al 2021 e uno rispetto al 2020. Non siamo peggiorati, ma nemmeno migliorati. E non è un bene se si pensa che che se tutti gli abitanti del pianeta vivessero come noi italiani, servirebbero 2,7 Terre per arrivare alla fine dell’anno. La ricetta per posticipare l’Overshooot Day? Ridurre gli sprechi alimentari, adottare sistemi produttivi più rispettosi degli ecosistemi e ripensare alle proprie abitudini di vita. Pare poco, ma non lo è.